E’ disponibile online per il download e la consultazione il Piano strategico italiano per la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19. Il piano è stato pubblicato nel sito informativo https://info.vaccinicovid.gov.it/ creato per fornire alla cittadinanza una fonte di informazioni ufficiali sull’operazione Vaccinazione Anti COVID-19.
Il documento, nella versione aggiornata al 12 dicembre 2020 può essere scaricato al link sotto
Secondo il piano, gli aspetti relativi alla logistica e alla catena di approvvigionamento (supply chain), stoccaggio e trasporto dei vaccini, saranno di competenza del Commissario Straordinario per l’attuazione delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Secondo quanto indicato nel piano “nella fase iniziale della campagna vaccinale si prevede una gestione centralizzata della vaccinazione con l’identificazione di siti ospedalieri o periospedalieri e l’impego di unità mobili destinate alla vaccinazione delle persone impossibilitate a raggiungere i punti di vaccinazione“.
“Il personale delle unità vaccinali sarà costituito da un numero flessibile di medici, infermieri, assistenti sanitari, OSS e personale amministrativo di supporto. Si stima, al momento, un fabbisogno massimo di circa ventimila persone“.
A mio avviso il fabbisogno massimo di ventimila persone appare sottostimato anche in considerazione delle modalità e dei tempi richiesti per la somministrazione del vaccino.
Il documento è comunque di grande interesse, così come risulta sempre utile e consigliata la consultazione di notizie ed informazioni da fonti ufficiali.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.